A Moreno – Domenico Palli, il Premio Dionisio Naldi 2023
In occasione dell’undicesima edizione del “Premio Brisighella Dionisio Naldi”, istituito nel 2013 dall'Associazione “Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada”, sabato 11 novembre, alle ore 10, presso il Foyer del Teatro Comuna le di Brisighella, verrà consegnato questo importante riconoscimento a Domenico Palli, da tutti conosciuto come “Moreno”, per decisione unanime del Consiglio Direttivo.
ADDIO, EGISTO!
Egisto Pelliconi non è più fra noi. All'età di 84 anni ci ha lasciato per andare a cogliere, nell'altro mondo, il premio dovutogli per il grande impegno sempre profuso a vantaggio della sua comunità. La Memoria Storica di Brisighella, che contribuì a fondare e che per tanti anni ha guidato, in linea con le indicazioni del presidente, cardinale Achille Silvestrini, gli rivolge questo ultimo saluto.
La Memoria Storica “I Naldi-Gli Spada” di Brisighella desidera ricordare con profonda commozione Egisto Pelliconi, socio fondatore che ha ricoperto per moltissimi anni il ruolo di vice presidente della nostra associazione. Più volte ha ricoperto la carica di sindaco di Brisighella ed è stato consigliere d’amministrazione della Cassa di Risparmio di Ravenna e membro dell’Accademia degli Incamminati che nel 2021 gli ha consegnato il prestigioso premio Vincastro d’Argento.
Egisto è stato un uomo giusto, una figura di riferimento importante che ha lavorato sempre con impegno, solerzia, generosità e competenza per il bene della nostra comunità brisighellese, abbracciando valori autentici. Legato da profonda amicizia con i Cardinali Dino Monduzzi e Achille Silvestrini, ne ha sempre portato avanti gli ideali, testimoniando attivamente il loro lascito morale e spirituale. Oggi, insieme a noi, tanti lo commemorano con affetto e dolorosa partecipazione.
Intendiamo pertanto unirci a questo cordoglio corale, esprimendo la nostra più sincera vicinanza e il nostro grande affetto alla famiglia.
PREMIO DIONISIO NALDI 2022
Sabato 15 ottobre 2022 si è svolta la consegna del Premio Dionisio Naldi che, quest’anno, in occasione della decima edizione, è stato assegnato, per volere unanime del Consiglio Direttivo, a Franco Spada. La cerimonia si è svolta nella prestigiosa sede del Foyer del Teatro Comunale di Brisighella, in presenza di una sentita partecipazione di pubblico. Ha condotto e moderato la premiazione Tiziano Samorè, vicepresidente della Fondazione La Memoria Storica “I Naldi-Gli Spada”, al cui fianco ...
Una mongolfiera volò
a Brisighella nel 1784
Il 2 aprile 1784, a Brisighella fu effettuata un’ascensione con una mongolfiera di 12 piedi e mezzo di diametro (4 metri), la più grande vista in Emilia Romagna fino a quel momento....
Brisighella posta all'altezza di cento e dieci metri sopra il livello del mare è la piu grossa Terra della Valle di Amone, e dagli scrittori in ogni tempo tenuta capo della medesima non tanto per l’antichita sua, quanto perché a lei ubbidiva la maggior parte della valle, come ancora per la chiarezza degli uomini e delle cose operate, e per essere stata da natura e dall’arte in qualche modo munita. Siede essa quasi nel mezzo della valle poco meno di mezzo miglio discosta dall’Amone, di tre da Fognano, di sette da Faenza, e volta ad ostro, parte giace in piano, parte si distende sulla costa de' poggi, che la guardano da tramontana, e da quel lato le fanno corona.
Cinta anticamente di mura, di cui appaiono
ancora le vestigie, aveva le sue fosse colle sue torricelle dal lato del piano, da quello de' colli si spiccano due scoscese rupi di gesso dentro il cerchio delle mura, sull'una delle quali sta una Rocca a cavaliere di lei, che tuttora resiste alle ingiurie degli anni, sulla punta dell’altra, che è erta e dirupata a meraviglia, e che si estolle a guisa di piramide settantadue metri dal piano della piazza maggiore, sorgeva un tempo a difesa una Torre, da cui lo scoglio ha pigliato il nome, costrutta di grossi cubi di gesso lavorati a forza di scarpello, ed oggidi vi siede una Torretta murata di mattoni con entro l’orologio, e la campana del comune.
Il principale commercio de’ suoi abitatori
oltre quello de' generi, de' bestiami e dell'altre grasce, di cui si fa mercato ogni mercoledi, è quello della seta, che si fila alle caldaje, della canapa che si trae al pettine, del gesso che si cuoce alla fornace, né vi mancano le arti acconcie al vivere agiato e sociale, sebbene pei cangiati costumi, e per l’uso introdottosi di gire alle città a far provvisioni, alcune delle antiche siansi perdute, come quella de' pelliciai, de' conciatori di cuoja, del tener fondaco, dell'orefice, e del pittore.
Brisighella porta per suo stemma un ariete bianco, eretto sul sinistro piede, ed ha un vastissimo territorio composto di quarantatre Parrocchie con porzioni di alcune altre, siccome quello che abbraccia la maggior parte della Valle di Amone, e
parte d’altre due valli minori, cioe del Marzano a destra, della Sintria a sinistra, quella da un fiume, questa da un torrente bagnata, talché compreso il Borgo di Fognano e due altri villaggi, che giacciono in valle di Sintria, l’uno chiamato la Zattaglia composto di sessantadue abitanti, l’altro la Villa di novantasei, la Comunità, regge una popolazione di dodici mila e cinquantadue persone.
Né il suo governo era una volta ristretto a questi soli confini, ma si estendeva eziandio oltre la Sintria e in Valle di Senio, talché la Terra superava in contado ogni città di Romagna, che andava tutto sotto nome di Valle di Amone, sebbene veramente nel cuore della medesima non allargasse oltre il rio di Quartolo la sua dominazione.