Associazione e Fondazione - La Memoria Storica di Brisighella

Vai ai contenuti

Associazione e Fondazione

Costituzione e scopi
La fondazione dell'Associazione Culturale "La Memoria storica di Brisighella - I Naldi - Gli Spada" venne annunciata il 3 novembre 2003 in occasione delle feste programmate a Brisighella per l’ottantesimo compleanno del Cardinale Achille Silvestrini. Promossa da un comitato di ex sindaci (quali rappresentanti nel tempo della volontà civile e democratica del paese), l’Associazione ebbe come presidente lo stesso Cardinale Silvestrini.
In occasione dell’annuncio, che ebbe luogo nella Chiesa Collegiata di S. Michele Arcangelo, la Prof.ssa Velda Raccagni Tredozi presentò l'atto costitutivo dell'Associazione finalizzata allo studio, ricerca, e divulgazione della storia, delle tradizioni, degli uomini della Chiesa, della cultura, dell'arte, nati o in stretto rapporto con il Comune di Brisighella.
L'Associazione ha quindi lo scopo di mantenere ed evidenziare il patrimonio culturale di questa terra, difenderne l'entità e l'identità, divulgandole e valorizzando gli studi e le opere, anche con l'intento di ricondurre al paese, tutte le opere nate da idee o scritti di Brisighellesi. Tra gli scopi dell'Associazione c'è anche quello d'incentivare concretamente la preparazione e lo studio dei giovani e in particolare di quelli meritevoli di un riconoscimento per l'impegno culturale storico e artistico sulla memoria storica di Brisighella attraverso borse di studio; premi e pubblicazioni.
All'Associazione possono aderire i Brisighellesi, nati o residenti, o che in qualche modo abbiano valorizzato il Paese.
Il Consiglio Direttivo
L'Associazione è composta da un Consiglio Direttivo formato attualmente da Velda Raccagni quale Presidente e ideatrice del progetto, da Elisabetta Zambon, Vice Presidente, Maurizio Melandri, Segretario, Olga Cicognani, Tiziano Samoré, Luigi Rivola, Enrica Piancastelli.
Il Comitato Scientifico
Coordinatrice responsabile è Olga Cicognani, con la collaborazione di Elisabetta Zambon e Maurizio Melandri. LETTERATURA, ARTE e STORIA: Alessandro Bazzocchi, Alessandro Bellavista, Gabriella Marastoni. MEDICINA: Maria Luisa Lugaresi, Paolo Viozzi. SCIENZA, TECNOLOGIA, SPORT: Mattia Casadio, Giampaolo Monduzzi, Luigi Rivola, Enrica Piancastelli, Gabriele Tredozi. COLLABORATORI ESTERNI: Giorgio Cicognani, Giampiero Buganè, Clementina Missiroli, Margherita Rondinini, Franca Galassini.

La Fondazione
Il 26 giugno del 2006 presso la prefettura di Ravenna si è costituita la Fondazione “La Memoria  Storica di Brisighella
I Naldi -Gli Spada” dedicata ai Naldi, uomini d’arme e agli Spada, uomini di Chiesa.
Soci Fondatori: Presidente Card. Achille Silvestrini, Vicepresidente Egisto Pelliconi, Segretario Vincenzo Galassini, Achille Albonetti, Carlo Cavina, Rosa Angela Nonni, Lorenzo Petronici, Augusto Piccinini, Raccagni Velda, Tiziano Samorè. Nel 2013 è entrato come socio Giuseppe Bentini, nel 2018 Claudio Galassini , nel 2019 Miro Venturi.

Sede
Dal 2012 la Fondazione è dotata di una sede propria in via Naldi n. 17, dono di Rosa Angela Nonni in ricordo del marito Miro Fabbri. In questa sede è ospitata anche l’Associazione.


Il cardinale Achille Silvestrini
L'ingresso della sede della Memoria Storica
DOVE SIAMO
Pro Loco di Brisighella
Via Naldi, 2 – Brisighella 48013 (RA)
tel/fax: 0546 81166
Email: iat.brisighella@racine.ra.it
Via Naldi, 2 – Brisighella 48013 (RA)
Tel/fax: 0546.994411
www.comune.brisighella.ra.it
Torna ai contenuti